Pantelleria ad Ottobre...(Trapani)

E' una proposta settimanale COMPAGNIA DEI CAMMINI.   Dal 26 ottobre al 2 novembre.   Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo.

Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo sottomettere i venti, hanno persino modificato il portamento delle piante facendole crescere in orizzontale!
Quanta fatica, pazienza e amore… Queste sono doti indispensabili per comprendere e sentirsi a proprio agio in una terra tanto dura e aspra quanto bella e generosa.

Vi proponiamo sei giorni a piedi, a zonzo per l’isola sui sentieri della Montagna Grande, di monte Gibele, fino al lago di Venere e poi giù verso la costa alla scoperta delle più nascoste calette; il tutto accompagnato da sorsi di zibibbo, immancabili dolci… e un mare cristallino.

È un trekking a stella, si partirà sempre da Bugeber, piccolo borgo agricolo sopra il lago di Venere e si noleggerà un pulmino indispensabile per alcuni spostamenti.

Programma

Sabato 26

Ritrovo a Pantelleria e sistemazione a Bugeber, breve passeggiata al lago di Venere

Domenica 27

Bugeber – Kamma fuori – punta Spadillo – laghetto delle Ondine – Bugeber (10 km, dislivello max 150 m)

Lunedì 28

Bugeber – cuddia Randazzo – passo Kherch – Grotta del bagno asciutto – Sibà alta – Bugeber (15 km, dislivello max 300 m)

Martedì 29

Bugeber – montagna Grande (836 m) – discesa a Sibà – ritorno a Bugeber (12 km, dislivello max 650 m)

Mercoledì 30

Rekale – piana della Ghirlanda – Testa dell’elefante (7 km, dislivello max 200 m)

Giovedì 31

Bugeber – Cuddia Randazzo – Passo Kerch – Ghirlanda – Balata dei Turchi (16 km, dislivello max 200 m)

Venerdì 1

Percorso ad anello sulla colata lavica del Monte Gelfiser (8 km, dislivello 150 m in salita e in discesa). Nel pomeriggio, gita in barca.

Sabato 2

Partenza per il rientro

N.B.: Le condizioni del mare potrebbero modificare il programma.

Altre informazioni utili

Notti: affittacamere (camere da 2-3 letti), tipici Dammusi panteschi (camere da 2-3-4 letti)

Ritrovo: sabato 26 ottobre, contattare la guida Nanni, informandolo dell’ora di arrivo, per essere prelevati all’aeroporto
Rientro: sabato 2 novembre partenza per il rientro

Come arrivare a Pantelleria: con aereo o Traghetto SIREMAR - Tirrenia
Tempo di navigazione 5h30 ogni giorno della settimana, partenza dal Porto di Trapani alle ore 23.59

Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia (consigliati di pelle), abbigliamento comodo per camminare, si consiglia lana merinos per calze e magliette, maschera e pinne, zaino comodo che contenga il tutto. Dopo la conferma della partenza, riceverete le note di viaggio e l’elenco delle cose da portare

Durante la giornata in cammino come sapete il cellulare va sempre tenuto spento, o al limite in modalità aereo per le foto. Dalle 9 alle 17. Se qualcuno trasgredisce a questa regola potrebbe non venir accettato nei viaggi futuri.

Per maggiori info, contatti e prenotazioni:

Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Segreteria
via Ocri, 4 – 32032 Feltre (BL) 
tel. 0439 026029 (Maurizio e Brigitte)
info@cammini.eu
orari: lunedì-venerdì, 9-13 e 14-18

Categoria: 
Luogo: 
Posizione: 
5